Un tuffo nella magia dell’inverno al Parkhotel Holzner di Soprabolzano in Alto Adige, un albergo storico, vero e proprio gioiello di eleganza e tradizione che è pronto anche questo inverno ad accogliere gli ospiti nella sua calda atmosfera festosa.
Situato a pochi km da Bolzano, in un contesto incantato, l’hotel è un perfetto rifugio dalla frenesia quotidiana, un connubio tra modernità e storia che si fonde in modo armonioso, ideale per vivere i giorni che precedono il Natale. Il territorio offre numerosi eventi, dagli spettacoli di luci e musica nella vicina Bressanone, ai mercatini di Natale, alla possibilità di praticare sport invernali sulle piste del Corno del Renon o ascoltare musica dal vivo comodamente in hotel.
MERCATINI DI NATALE, TRENATALE DEL RENON E TANTO SPORT IMMERSI IN UN AMBIENTE ESCLUSIVO
L’Alto Adige è famoso per i suoi mercatini che attirano visitatori da tutto il mondo. A pochi passi dal Parkhotel Holzner, nelle località di Collalbo e Soprabolzano, interessante e caratteristico è quello allestito sul Renon durante i fine settimana dell’Avvento: il Trenatale, un’alternativa più intima e raccolta dei mercatini più conosciuti, che offre un’atmosfera autentica, calda e lontana dalla confusione delle grandi città. Un mercatino caratterizzato da prelibate specialità locali da gustare o da regalare nonché manufatti dell’artigianato artistico locale, veri pezzi unici di grande qualità. Nella vicina Bressanone, invece, dal 24 novembre al 7 gennaio alle 17.30, 18.30 e con un ulteriore spettacolo alle 19.30 venerdì e sabato, in una cornice storica e ricca di fascino come il museo diocesano di Bressanone c’è lo spettacolo di luci e musica Colors. A Homage to Peace proposto dagli artisti francesi Spectaculaires: tra luci che incantano ed esibizioni dal vivo, durante il primo fine settimana vedrà la presenza di bambini provenienti da tutte le città gemellate con Bressanone e diretti dal maestro Stephen Lloyd. Per i più attivi, infine, gli impianti del Corno del Renon, aperti dall’8 al 10 dicembre e dal 16 dicembre fino al 10 marzo 2024, offrono 13 km di piste da sci con vari livelli di difficoltà, 30 km di sentieri escursionistici invernali, 3,5 km di piste di sci di fondo e una pista slittini di 3,7 km, un divertimento per tutti i gusti e per tutte le esigenze.
PARKHOTEL HOLZNER: UN GIOIELLO DA VIVERE ANCHE OGGI
Lo storico hotel di Soprabolzano si prepara ad accogliere i suoi ospiti anche quest’inverno in un’atmosfera unica. Dal 1908, anno in cui l’albergo è stato costruito in stile Liberty alpino, la struttura ha subito attenti interventi di ristrutturazione nel corso degli anni mantenendo sempre intatta l’originale eleganza. Oggi, l’eccellente arredamento originale del passato si fonde armoniosamente con il comfort moderno. Le sedie della sala da pranzo, la maggior parte dei mobili nelle stanze, l’argenteria e le oltre 250 lampade e lampadari sono autentici e sono utilizzati con lo stesso spirito di allora. Non un museo da ammirare quindi, ma un hotel di lusso dove rilassarsi e sentirsi a casa; un viaggio attraverso i secoli senza perdere il calore e l’ospitalità che caratterizzano il Parkhotel Holzner di Soprabolzano. Ogni venerdì sera, dopo una cena gourmet al Restaurant 1908 dell’albergo, e a partire dalle 21, gli ospiti possono ascoltare musica dal vivo in una calda atmosfera e sorseggiando un buon calice di vino, ammirando il paesaggio notturno circostante, così ricco di fascino. Il Parkhotel Holzner rimane aperto fino al 17 dicembre e dal 25 dicembre fino al 7 gennaio 2024, per riaprire il 24 marzo 2024.
Commenti